Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

10° Delegazione Valdossola - ONLUS D.L. 04/12/97 n° 460 - CF 97562820015

Emergenza Neve in Veneto, ma non solo

Un piccolo gruppo formato da tre volontari è partito questa mattina alle 4 per andare in supporto al Soccorso Alpino Veneto, così come hanno fatto tutti i servizi regionali italiani.

Arrivati a Belluno con la jeep delle Delegazione i nostri sono stati indirizzati a Sappada, dove avrenno il compito di evecuare le neve dai tetti degli edifici storici a cui il peso della neve potrebbe creare maggiori problemi strutturali.

Durante il pomeriggio, sotto una pioggia battente, è stato ripulito il tetto del museo storico di Sappada.

Mentre in Veneto si lavora alacremente, anche al Mottarone un gruppetto di 5 volontari è salito in supporto ad un albergatore, che tramite il Sindaco di Stresa, ha richiesto l'intervento specialistico, di persone che in piena sicurezza hanno potuto sgomberare i tetti dalla neve resa pesante dalle alte temperature. Il lavoro si è svolto mentre al Mottarone continua a nevicare.

Altra richiesta di attenzione arriva dal Pernice Bianca di Riale, dove quattro persone risultano bloccate a causa della chiusura della strada.

Non ci sono per il momento criticità sanitarie ma la richiesta di attenzione ci permette di preparare un piano in caso di urgente necessità di intervento.

Di seguito foto di Sappada.

sappada

Sappada con la neve

 

 

Login